Sarcomastigofori: protisti flagellati e amebe

I protisti sono uno dei regni del mondo dei viventi e comprendono organismi che condividono un’organizzazione unicellulare. Sono organismi eucariotici che, ovviamente, hanno il nucleo separato dal citoplasma tramite la membrana nucleare.



Ai protisti appartengono i Sarcomastigophora che, a loro volta, comprendono gli organismi flagellati e le amebe. Inizialmente erano considerati due gruppi separati, sono stati poi riuniti perché i flagellati hanno nel loro ciclo vitale alcuni stadi aflagellati e le amebe alcuni stadi flagellati.

Struttura delle amebe e mastigofori
Fonte foto ameba: http://ilmicroscopio.blogspot.it

Sarcomastigofori: mastigofori (flagellati) e sarcodini (amebe)

  • I flagellati sono formati da 1 o più flagelli che, nei vari organismi, vengono usati per scopi diversi. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per la locomozione ma ci sono i coanoflagellati che gli utilizzano per la filtrazione, quindi per nutrirsi.
    Per scoprire tutte le caratteristiche dei flagelatti e gli organismi che ne fanno parte, leggi i nostri appunti.
  • Le amebe, invece, non possiedono né flagelli né ciglia, ma si muovono grazie alla presenza di pseudopodi.
    Per scoprire tutte le caratteristiche dei sarcodini e gli organismi che ne fanno parte, leggi i nostri appunti.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *