Meccanismo d’azione, selettività e resistenza degli aminoglicosidi

Gli aminoglicosidi (streptomicina, kanamicina, neomicina, spectinomicina, gentamicina, ecc.) consistono di due o più aminozuccheri uniti da un legame glicosidico a un nucleo esoso che generalmente è in posizione centrale.

Spettro d’azione

Sono antibiotici attivi nei confronti di batteri sia Gram+ che Gram-.

Meccanismo d’azione

Gli aminoglicosidi agiscono legandosi irreversibilmente alla subunità ribosomiale 30S, bloccando, di conseguenza, la sintesi proteica.



Mentre la maggior parte degli inibitori della sintesi proteica microbica è batteriostatica, gli aminoglicosidi sono battericidi, a causa della irreversibilità del legame.

Resistenza

La resistenza a questi antibiotici si verifica per:

  • Modificazione del bersaglio dell’antibiotico.
  • Modificazione della permeabilità.
  • Inattivazione enzimatica. Agiscono enzimi fosforilanti, adenilanti e acetilanti.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *