Strutture esterne della cellula batterica: strato S

Le cellule procariotiche, oltre alla parete cellulare, possono presentare ulteriori strutture esterne che circondano la superficie cellulare. Tali strutture rivestono una notevole importanza per la sopravvivenza della cellula poiché sono implicate in molti processi come l’adesione a substrati e la protezione dalla fagocitosi.




Queste strutture sono lo strato S e la capsula.

Leggi anche: la capsula della cellula batterica

Struttura dello strato S

Molti procarioti sono provvisti di uno strato proteico superficiale a struttura regolare chiamato strato s (S layer). Le proteine possono essere di 1 o di 2 tipi al massimo.
Gli strati S sono costituiti da proteine variamente glicosilate e il grado di glicosilazione delle proteine varia dall’1 al 10%.

Strati esterni di un batterio

Strato S nei Gram negativi e Gram positivi

Nei batteri Gram- esso aderisce direttamente alla membrana esterna, nei batteri Gram+ è associato al peptidoglicano.

Strato S negli Archea

Negli Archea sprovvisti di una parete rigida lo strato S costituisce l’unica struttura di rivestimento cellulare all’esterno della membrana plasmatica.

Funzioni dello strato S

Le funzioni dello strato s sono:

  • Barriera protettiva.
  • Setaccio molecolare.
  • Adesione cellulare.
  • Forma e rigidità cellulare, in misura minore rispetto a parete e membrana plasmatica.
  • Protezione dai meccanismi di difesa dell’ospite. Il sistema immunitario si attiva solo quando “vede” gli antigeni di superficie e lo strato s li maschera.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *