Strutture esterne della cellula batterica: capsula

Le cellule procariotiche, oltre alla parete cellulare, possono presentare ulteriori strutture esterne che circondano la superficie cellulare. Tali strutture rivestono una notevole importanza per la sopravvivenza della cellula poiché sono implicate in molti processi come l’adesione a substrati e la protezione dalla fagocitosi.




Queste strutture sono lo strato S e la capsula.

Leggi anche: strato S della cellula batterica

Capsula: una struttura tipica dei batteri formata da polisaccaridi

Molti batteri secernono polimeri, in genere polisaccaridi, che aderiscono alla superficie cellulare formando una struttura chiamata glicocalice (struttura di natura polisaccaridica).

Quando il glicocalice è ben strutturato e adeso alla parete cellulare viene denominato capsula. Quando invece non è ben strutturato ed è lassamente adeso alla parete cellulare viene chiamato strato mucoso.

Le capsule sono generalmente composte da polisaccaridi omopolimerici o eteropolimerici che raramente contengono peptidi. Una eccezione è costituita da Bacillus anthracis che possiede una capsula peptidica costituita da un polimero di acido glutammico.

Strati esterni di un batterio

Capsula nel meningococco

Nel meningococco la capsula oltre a mascherare le molecole che stimolano la formazione degli anticorpi è costituita da acido sialico, un componente delle cellule eucariotiche. Ecco perché è stato difficile mettere a punto un vaccino contro la meningite.



Colorazione della capsula

La capsula può essere colorata con inchiostro di china, perché con i normali coloranti non si colora. Si stende il batterio, si fissa, si depone uno strato di inchiostro di china (1 minuto) e poi si lava.

Funzione della capsula

Le funzioni dei polisaccaridi della capsula sono:

  • Conferiscono adesività:
  • Ostacolano la fagocitosi:
  • Proteggono da virus, sostanze tossiche ed essiccazione.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *