Struttura lipopolisaccaridi dei batteri Gram-

I lipopolisaccaridi sono caratteristici dei batteri Gram negativi e si trovano a livello della membrana esterna della parete cellulare. I lipopolisaccaridi, come dice il nome stesso, sono formati da una componente lipidica e da una componente saccaridica.

 



Struttura dei lipopolisaccaridi

Andando dall’interno verso l’esterno della membrana esterna abbiamo:

  • Lipide A: è la parte lipidica e non è a contatto con l’esterno e non è immunogena. E’ un dimero di N-acetilglucosammina fosforilata con legati acidi grassi a catena lunga. E’ responsabile della tossicità dei batteri Gram- ed è in grado di indurre lo shock endotossico. E’ una endotossina.
  • Core: si suddivide in Inner Core costituito da zuccheri insoliti a 7 o a 8 atomi di carbonio (prende contatto con il lipide A) e Outer Core costituito da zuccheri a 6 atomi di carbonio (prende contatto con antigene somatico). Ha una componente polisaccaridica.
  • Antigene somatico detto anche catena laterale O oppure polisaccaride O: è la porzione che per prima si affaccia con il sistema immunitario perché è rivolta verso l’esterno è può variare da batterio a batterio (è ceppospecifica). E’ formata da zuccheri (alcuni insoliti come rabnosio ma anche più comuni come mannosio e galattosio) che possono essere molto diversi, solitamente è formata da subunità di 4 zuccheri ciascuna che si ripetono 10 volte, per avere alle fine 40 unità zuccherine.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *