Sistemi di secrezione dei batteri

I batteri devono costruire la loro membrana esterna, il peptidoglicano e a volte anche la capsula. Inoltre, devono inserire continuamente proteine di varia natura nelle loro membrane per sfuggire alla risposta immunitaria ed alcuni secernono tossine all’esterno. Per fare questo devono avere dei sistemi di secrezione.

Le conoscenze sui sistemi di secrezione proteica degli Archea sono molto poche, mentre sono più approfondite per quanto riguarda i meccanismi di secrezione proteica degli Eubatteri.



Due tipi di secrezione comuni a Gram positivi e negativi

Sia i batteri Gram+ che i Gram- utilizzano due sistemi di secrezione che permettono il passaggio di molecole attraverso la loro membrana plasmatica:

Secrezione nei Gram+

Nei Gram+ la secrezione proteica prevede il trasporto proteico attraverso la membrana plasmatica, poi la proteina transita attraverso lo strato relativamente poroso di peptidoglicano e viene riversata nell’ambiente esterno oppure si ancora al peptidoglicano.

Secrezione nei Gram-

Nel Gram- invece la secrezione è molto più difficoltosa perché oltre al peptidoglicano bisogna superare anche la membrana esterna.

I Gram- hanno sia il sistema “Sec-dipendente” che il sistema “Tat”, ma poi le proteine devono superare anche la membrana esterna perché in questi batteri vengono rilasciate nel periplasma. Sono stati indentificati vari meccanismi di trasporto attraverso i quali le molecole possono raggiungere l’ambiente extracellulare.



Ci sono 5 sistemi diversi nei batteri Gram-:

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *