Sistema di secrezione Sec-dipendente

Sia i batteri Gram+ che i batteri Gram- utilizzano il sistema Sec per esportare numerose molecole all’esterno. Il trasporto Sec dipendente è il principale meccanismo attraverso cui proteine e altre sostanze fuoriescono dalla cellula oppure vengono integrate nella membrana plasmatica.

Funzionamento della traslocazione Sec-dipendente

Schema della secrezione Sec-Dipendente

Le proteine da esportare sono sintetizzate come precursore (preproteine) che contengono un peptide segnale nella regione N-terminale. Questa sequenza viene riconosciuta da fattori di indirizzamento e le proteine vengono trasportate attraverso un canale di membrana con consumo di ATP. Il canale è costituito da due subunità SecYEG.

Una proteina fondamentale per il processo di traslocazione è SecA (è una ATPasi), che si associa al canale e permette l’idrolisi dell’ATP che fornire energia per il trasferimento della preproteina attraverso il canale.

La chaperonina SecB ha la funzione di impedire il ripiegamento della preproteina in modo che rimanga nella forma lineare, perché solo in questo modo può essere traslocata. Se assume la sua conformazione tridimensionale non potrebbe passare attraverso il canale.

Il peptide segnale viene quindi rimosso e la proteina matura viene rilasciata disponendosi a questo punto nella conformazione nativa.



Nel caso di Gram- la proteina viene rilasciata nel periplasma, nel caso di Gram+ viene rilasciata nello spazio extracellulare.

Un altro sistema di secrezione, presente nei Gram+ e nei Gram-, è il sistema Tat.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *