Sistema di secrezione di tipo II (T2SS) Sec-dipendente

Il sistema di secrezione di tipo2, che come abbiamo già visto è presente solo nei batteri Gram negativi, è responsabile dell’esportazione di enzimi idrolitici (per degradare zuccheri) e tossine e viene utilizzato sia da batteri patogeni animali e vegetali che da batteri non patogeni. Il problema dei batteri gram negativi è che la proteina deve attraversare sia la membrana plasmatica che la parete cellulare, formata da un sottile strato di peptidoglicano e dalla membrana esterna.

T2SS

È un sistema sec-dipendente quindi ci sarà la preproteina, SecA, SecYEG, SecB ecc. La proteina che presenta la specifica sequenza segnale viene mantenuta in forma lineare e passa nel periplasma attraverso il traslocone formato da un dimero di SecYEG.



La proteina viene rilasciata nel periplasma e da qui deve attraversare la membrana esterna. Viene traslocata all’esterno da un complesso formato da numerose proteine (circa 12) che è ancorato sia alla membrana esterna che alla membrana plasmatica. Nell’immagine, per semplicità, non è stato rappresentato il sottile strato di peptidoglicano. Nel periplasma la proteina assume la sua corretta conformazione tridimensionale grazie all’aiuto delle chaperonine.

Questo complesso è formato da una componente che fornisce l’energia che idrolizza ATP e altri nucleotidi trifosfato. Poi ci sono proteine accessorie che connettono le subunità inserite nella membrana plasmatica con il canale vero e proprio, che è inserito nella membrana esterna.

Sistema di secrezione di tipo 2 nei batteri

In questo sistema di secrezione si sfruttano due sistemi di trasporto facilitato, uno sec-dipendente e poi il canale a livello della membrana esterna.

Altri sistemi di secrezione batteri Gram-

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia. Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *