Sistema di secrezione di tipo I – Sec indipendente

Il sistema di secrezione di tipo1, che si trova solo nei batteri Gram negativi, ha come substrati enzimi ad alto peso Sistema secrezione di tipo 1 nei batterimolecolare o tossine. Nei batteri Gram- patogeni è coinvolto nella secrezione di tossine, proteasi, lipasi ed altri enzimi litici.



Questo è un sistema di secrezione Sec-indipendente, quindi non sono presenti tutte quelle componenti che permettono il trasporto delle molecole nello spazio periplasmatico. Nei trasporti sec-indipendenti le molecole da trasportare passano direttamente dal citoplasma verso l’esterno della cellula.

Componenti del sistema di tipo I

Richiede una proteina canale sulla membrana esterna della parete cellulare e un trasportatore ABC inserito nella membrana plasmatica che fornisce l’energia necessaria per permettere il trasporto. E’ anche presente una proteina adattatrice che connette questi due canali.

I trasportatori ABC gli abbiamo già visti in fisiologia, hanno due siti di legame per l’ATP e l’idrolisi di due ATP permette il trasporto della sostanza.

Altri sistemi di secrezione batteri Gram-

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *