Semina su terreno solido e liquido

Gli studi sui batteri dipendono molto dalla capacità di far crescere e mantenere i microrganismi in colture di laboratorio, cosa che è possibile solo avendo a disposizione terreni adeguati. Un terreno di coltura consiste in una preparazione solida o liquida utilizzata per la crescita, il trasporto e la conservazione dei microrganismi.

Leggi anche: terreni liquidi e solidi

Vediamo le diverse tecniche di semina.

Semina su terreno solido

  • Tecnica di trasferimento per striscio su piastra.
  • Tecnica dello spatolamento su piastra: dobbiamo far crescere i batteri in ogni punto della piastra perché ci interessa una crescita uniforme. La crescita uniforme, per esempio, è indispensabile per l’antibiogramma.
  • Tecnica della inclusione o diffusione in piastra (agar germi): misceliamo i batteri nell’agar e poi versiamo l’agar su piastra. Quindi prima di versare il gel inoculiamo i batteri. Viene usato quando dobbiamo seminare grossi volumi di batteri perché, se abbiamo oltre 1ml di batteri, è difficile seminarlo sul terreno solido.
  • Tecniche di isolamento e striscio su “slant” (o becco di clarino): il terreno è solidificato in modo obliquo per aumentare la superficie su cui seminare. Serve per individuare il viraggio di indicatori di pH dovuti alla crescita batterica à non si fa su piastra perché lo spessore dell’agar è ridotto e si rischia di non vedere il viraggio.
  • Tecnica per infissione in agar: già vista per motilità batterica.

La semina sul terreno solido si può fare in tanti modi diversi

Semina in terreno liquido

  1. Tecnica di trasferimento da “slant” a brodo: da solito a liquido. Con una spatolina prendiamo i batteri da un terreno solido e poi immergiamo la spatola in un terreno liquido.
  2. Tecnica di trasferimento mediante pipetta: da liquido a liquido.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *