Prototrofia ed auxotrofia

Alcuni microrganismi possiedono gli enzimi e le vie biochimiche necessarie per sintetizzare tutti i componenti cellulari, utilizzando minerali e fonti di energia (prototrofi).



Altri microrganismi sono privi di uno o più enzimi (ad esempio per via di mutazioni genetiche) necessari per produrre i costituenti indispensabili. Quindi devono procurarsi questi costituenti o i loro precursori nell’ambiente (auxotrofi). I composti organici che sono componenti essenziali della cellula o i loro precursori che non possono essere sintetizzati dall’organismo sono chiamati fattori di crescita. Questi composti devono essere addizionati al terreno perché i batteri non riescono a sintetizzarli.

I fattori di crescita sono di tre tipi principali:

  • Amminoacidi (necessari per la sintesi delle proteine)
  • Purine e pirimidine (necessarie per la sintesi degli acidi nucleici)
  • Vitamine (cofattori enzimatici)

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *