Protoplasto: cellula batterica senza parete

È costituito dal citoplasma e tutti gli organelli, cioè citoscheletro, nucleoide e tutte le vescicole. Nel citoplasma troviamo acqua, proteine, zuccheri e acidi nucleici.

Citoscheletro

Anche nei procarioti è presente il citoscheletro formato da strutture simili a microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi delle cellule eucariotiche.

Nucleoide

C’è il nucleoide costituito da 60% DNA, 30% RNA e 10% da proteine: un’eccezione è rappresentata dai planctomiceti, batteri acquatici che svolgono vita planctonica (si trovano in forma libera) che hanno una membrana nucleare a doppio strato (con la microscopia elettronica a trasmissione si riconosce il doppio strato).


Ribosomi

I ribosomi si trovano nel citoplasma e sono la sede della sintesi proteica. I ribosomi procariotici sono definiti 70S. La subunità grande è la 50S, mentre la piccola è 30S.

  • 50S comprende rRNA 23S e rRNA 5S.
  • 30S comprende rRNA 16S.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *