Preparazione di campioni biologici per la microscopia elettronica

La preparazione di un campione da osservare attraverso la microscopia elettronica segue dei passaggi differenti rispetto a quelli già visti qui.

Prelievo

E’ l’operazione fisica con la quale si ottiene il campione da esaminare. Deve essere eseguito il più velocemente possibile.



Fissazione

La Fissazione ha lo scopo di bloccare i processi di degenerazione del tessuto prelevato, rendendolo stabile nel tempo ed inalterabile all’azione dei successivi trattamenti. La fissazione può essere:

  • Fisica: esposizione del campione a temperature molto alte o molto basse, congelamento in azoto liquido a meno 30°, calore.
  • Chimica: uso di sostanze chimiche come formaldeide, parafolmaldeide, glutaraldeide. Si immerge il campione in una soluzione di formaldeide o di altri composti.

Disidratazione

Permette la sostituzione dell’acqua contenuta nel tessuto con un solvente dei mezzi di inclusione (paraffina o resine), che sono insolubili in acqua. La disidratazione si effettua mediante passaggi del campione in soluzioni alcoliche.

Inclusione

E’ il passaggio che permette di impregnare il campione in un materiale abbastanza duro ed omogeneo (paraffina o resine) tale da poter essere tagliato in fette molto sottili.

Taglio delle sezioni

Viene eseguito con l’ultramicrotomo che permette di sezionare i blocchetti di paraffina contenenti il campione in fette spesse 20-100 nm.



Colorazione delle sezioni

Ha lo scopo di esaltare le differenze nella dispersione degli elettroni.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *