Motilità per scivolamento nei batteri

Alcuni procarioti si muovono lungo una superficie solida mediante un processo definito scivolamento. Tale tipo di movimento è considerevolmente più lento di quello a propulsione mediato dal flagello.



  • Modalità 1: nei Cianobatteri tale movimento è accompagnato dalla secrezione di una sostanza mucosa (slime) di natura polisaccaridica sulla superficie esterna della cellula. Questa sostanza determina una sorta di spinta che permette il movimento del batterio.
  • Modalità 2: in altri batteri il movimento per scivolamento è indotto da un movimento di proteine ancorate alla membrana citoplasmatica e alla membrana esterna e si ipotizza che sospingano le cellule in avanti e indietro con un meccanismo a ruota dentata. Le proteine si muovono una sopra le altre e si verifica un movimento (per capire il funzionamento basta pensare all’actina e alla miosina del tessuto muscolare).

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *