Metodi di dosaggio dell’endotossina

I lipopolisaccaridi batterici per la loro diffusione ubiquitaria e per l’estrema stabilità ad agenti chimici e fisici (sono termostabili) rappresentano una frequente contaminazione ambientale, per questo è importante verificare che non ci siano endotossine in farmaci, prodotti biologici e reagenti.



Ci sono due test che ci permettono di vedere se ci sono endotossine nelle preparazioni biologiche e sono il test pirogeno del coniglio e il test del limulus.

Test pirogeno del coniglio

Misura l’incremento di temperatura in 3 conigli in seguito a iniezione intravenosa della soluzione da testare.

Test del limulus

Sfrutta la capacità del lisato degli amebociti presenti nell’emolinfa di questo crostaceo di gelificare anche in presenza di piccolissime quantità di endotossina.

Può essere utilizzato per rilevare la presenza di LPS nel liquor, nel plasma, nelle urine e in altri liquidi biologici per una diagnosi rapida, anche se aspecifica, di infezione da Gram-.

Questo test si effettua in 3 passaggi:

  1. Isolamento degli amebociti presenti nell’emolinfa tramite centrifugazione.
  2. Lisi degli amebociti.
  3. Liofilizzazione del lisato.



Le endotossine dei batteri Gram negativi catalizzano l’attivazione di un proenzima presente nel lisato degli amebociti del Limulus polyphemus. Se gli amebociti gelificano vuol dire che sono presenti endotossine nel preparato biologico.

Funzionamento del test del limulus

Leggi anche: meccanismo d’azione dell’endotossina

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *