Meccanismo d’azione, selettività e resistenza delle tetraciciline

Le tetracicline sono un gruppo di antibiotici prodotti da Streptomiceti e caratterizzati da una struttura molecolare tetraciclica. Sono antibiotici batteriostatici.

Struttura della tetraciclina

Ecco tutti gli antibiotici che bloccano la sintesi proteica

Meccanismo d’azione

La loro azione antibatterica è dovuta ad un blocco della sintesi proteica in una fase molto precoce: esse si legano in modo reversibile alla subunità ribosomiale 30S subito dopo il legame dell’mRNA, impedendovi l’attacco dell’aminoacil-tRNA a livello del codone di inizio e bloccando la formazione del polisoma.

Spettro d’azione

Le tetracicline sono dotate di azione antimicrobica nei confronti di batteri sia Gram+, sia Gram- (la dizione “antibiotici ad ampio spettro” è stata usata per la prima volta nei loro riguardi), largamente utilizzate in campo medico, ed in alcuni Paesi sono anche impiegate come integratori alimentari negli allevamenti animali.

Resistenza alle tetracicline

A causa dell’ampio uso non medico degli antibiotici si è sviluppata una diffusa resistenza a questi farmaci, tanto che questo tipo di applicazione viene oggi vivamente scoraggiato.

I meccanismi di resistenza alle tetracicline sono diversi:

  • Modificazione della permeabilità per diminuito afflusso
  • Modificazione della permeabilità per aumento efflusso

In entrambi i casi queste situazioni si verificano per modificazioni a livello del canale.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *