Meccanismo d’azione e selettività delle rifamicine

Le rifamicine sono un gruppo di antibiotici isolati in Italia da colture di Nocardia mediterranea, ed agiscono legandosi direttamente alla subunità β dell’RNA polimerasi batterica che rendono non funzionante.

Selettività delle rifamicine

Poiché la polimerasi batterica è diversa dagli enzimi corrispondenti della cellula eucariotica, l’azione delle rifamicine risulta abbastanza selettiva per consentirne l’impiego terapeutico.



Spettro d’azione delle rifamicine

Le rifamicine sono attive nei confronti dei batteri Gram+ e Gram-, e in particolare nei confronti del micobatterio tubercolare, per le cui infezioni rappresentano uno dei farmaci di selezione.

Resistenza alle rifamicine

Alcuni ceppi batterici acquisiscono resistenza alla rifamicina producendo forme mutate della subunità β della RNA-polimerasi, prive di affinità per questo antibiotico.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *