Meccanismo d’azione e selettività dei chinoloni

I chinoloni sono chemioterapici ad azione battericida. Essi inibiscono la sintesi del DNA batterico e i principali bersagli sono la topoisomerasi IV e la DNA girasi (sono quindi genotossici).

I chinoloni si legano a questi due enzimi, disattivandoli. Segue il blocco della sintesi del DNA cromosomico e quindi la morte del batterio.



Chinoloni semplici e fluorurati

  • Abbiamo i chinoloni semplici, impiegati esclusivamente nel trattamento delle infezioni urinarie a causa della rapida escrezione attraverso l’urina.

  • Poi ci sono i chinoloni fluorurati, dotati di buone proprietà farmacocinetiche, che vengono utilizzati nel trattamento di infezioni sistemiche. Questi chinoloni fluorurati hanno una notevole diffusione tissutale ed apprezzabile emivita in circolo.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *