Meccanismo d’azione e selettività dei chinoloni

I chinoloni sono chemioterapici ad azione battericida. Essi inibiscono la sintesi del DNA batterico e i principali bersagli sono la topoisomerasi IV e la DNA girasi (sono quindi genotossici).

I chinoloni si legano a questi due enzimi, disattivandoli. Segue il blocco della sintesi del DNA cromosomico e quindi la morte del batterio.



Chinoloni semplici e fluorurati

  • Abbiamo i chinoloni semplici, impiegati esclusivamente nel trattamento delle infezioni urinarie a causa della rapida escrezione attraverso l’urina.

Alcuni farmaci appartenenti ai chilomicroni

  • Poi ci sono i chinoloni fluorurati, dotati di buone proprietà farmacocinetiche, che vengono utilizzati nel trattamento di infezioni sistemiche. Questi chinoloni fluorurati hanno una notevole diffusione tissutale ed apprezzabile emivita in circolo.

Alcuni farmaci appartenenti ai chilomicroni

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *