Meccanismo d’azione delle polimixine

Le polimixine sono un altro gruppo di antibiotici che agiscono sulle membrane batteriche attivi solo nei confronti dei batteri Gram-, perché affinché siano efficaci devono interagire con il lipopolisaccaride.

Il loro meccanismo d’azione è quello di alterare la funzione e la struttura dei fosfolipidi di membrana perché hanno una struttura testa-coda.
Sono antibiotici che agiscono in maniera analoga ai disinfettanti e il loro impiego è limitato ai trattamenti topici.



Le polimixine sono molecole costituite da un peptide ciclico, legato a un polipeptide lineare che termina con una molecola di acido grasso.

Struttura delle polimixine

Le polimixine sono detergenti cationici che agiscono rimpiazzando competitivamente gli ioni Mg2+ e Ca2+ dei gruppi fosfato carichi negativamente delle membrane lipidiche. Il risultato è la distruzione delle membrane.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *