Meccanismo d’azione della D-cicloserina e della fosfomicina

La D-cicloserina e la fosfomicina sono due antibiotici che agiscono a livello della prima tappa del metabolismo del peptidoglicano e inibiscono la sintesi dei precursori nel citoplasma.

Meccanismo d’azione della D-cicloserina

Agisce inibendo due enzimi, la D-alanina-D-alanina sintetasi e l’alanina-racemasi, che permettono l’aggiunta del pentapeptide a livello del NAM.

Se questi due enzimi vengono inibiti non si forma il pentapeptide e quindi non si possono formare i legami crociati tra i filamenti di peptidoglicano.



Il meccanismo d’azione è basato sulla competizione con i substrati naturali per il legame alle racemasi e alla sintetasi.

La cicloserina è neurotossica e non viene usata clinicamente, eccetto per il trattamento delle infezioni da micobatteri da tubercolosi resistente agli altri farmaci.

Meccanismo d’azione della fosfomicina

La reazione di condensazione tra UDP-NAM e fosfoenolpiruvato negli stadi iniziali della sintesi del peptidoglicano rappresenta il target d’azione della fosfomicina, che è  un analogo del fosfoenol-piruvato.

La fosfomicina entrando in competizione con il PEP si lega all’enzima piruvato UDP-NAG transferasi ed impedisce la formazione dell’acido N-acetilmuramico (NAM), essenziale per la formazione del peptidoglicano. La rapida insorgenza di resistenza rende la fosfomicina poco utile nella pratica clinica.

Non ricordi le tappe che portano alla biosintesi del peptidoglicano? Ripeti utilizzano i nostri appunti

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *