Meccanismi di scambio genetico nei batteri

Ciò che determina la variabilità genetica dei batteri sono le mutazioni e la ricombinazione delle informazioni genetiche, cioè lo scambio di materiale genetico tra batteri appartenenti a generi diversi. La ricombinazione nei batteri è detta sessualità ma è completamente diversa e staccata dalla riproduzione.

Anche se la ricombinazione è un evento molto raro nel regno dei procarioti c’è un’elevatissima variabilità genetica per due motivi:

  • questi organismi si sono adattati in tutti gli habitat;
  • si riproducono molto rapidamente e questo rappresenta chiaramente un vantaggio.

Vediamo quali sono i 3 meccanismi attraverso cui batteri dello stesso genere o di generi diversi possono scambiarsi del materiale genetico.



Meccanismi di scambio genetico nei batteri

  • Coniugazione: il materiale genetico viene trasferito da una cellula ad un’altra.
  • Trasformazione: acquisizione da parte di una cellula di DNA presente nell’ambiente.
  • Trasduzione: un batteriofago, nel corso dell’infezione di una cellula batterica, può occasionalmente trasferirle geni provenienti dal batterio in cui si è precedentemente sviluppato.

Il trasferimento genico orizzontale può fornire ad una cellula, in seguito ad un singolo evento, nuove proprietà fenotipiche precedentemente evolutesi in altre cellule.

Il successo del trasferimento genico orizzontale è legato al fatto che:

  • Il DNA non deve essere distrutto dalle nucleasi cellulari.
  • Il DNA deve stabilirsi in modo permanente nella cellula.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *