Magnetosomi

I batteri acquatici presentano specifici microcompartimenti cellulari che sono i magnetosomi.

I magnetosomi sono costituiti da cristalli di magnetite, grigite e pirite che hanno proprietà magnetiche e, grazie a questi “organelli”, i batteri acquatici sono attratti dal campo magnetico terrestre e vengono trasportati fino al fondo dove ci sono nutrienti.

I magnetosomi sono microcompartimenti cellulari tipici dei batteri acquatici
Fonte: microbiologiaitalia.it Fotografia delle particelle magnetiche dei batteri (BMP) allineate secondo le linee del campo magnetico all’interno di una cellula batterica della specie Magnetospirillum magneticum.

batteri magnetotattici sono una classe di batteri scoperta negli anni ‘60 che presenta la caratteristica capacità di disporsi lungo le linee del campo magnetico terrestre. Tale fenomeno prende il nome di magnetotassi.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *