La fermentazione nei microrganismi

Se un microrganismo non fa fotosintesi e non respira (quindi non fa né aerobia né anaerobia) ha comunque la possibilità di produrre energia in un processo di ossidazione di substrati organici che viene detto fermentazione.

Vediamo nell’immagine un semplice schema della fermentazione.

Nei batteri che non hanno respirazione c’è il rischio che ci sia un accumulo di coenzima piridinico ridotto, per questo motivo avviene la fermentazione. La fermentazione consiste nella riossidazione del NADH+H+ su una molecola organica e questo processo porta alla sintesi di ATP.

La fermentazione porta solo ad una parziale ossidazione delle molecole organiche e quindi a una parziale liberazione di energia.

Vi sono vari tipi di fermentazioni realizzate da altrettanti differenti gruppi di microrganismi.

Le fermentazioni sono alla base della produzione di tanti prodotti alimentari.



Prima della fermentazione avviene sempre la glicolisi, cioè l’ossidazione di glucosio con liberazione di equivalenti riducenti e ATP. Prima di andare avanti con le fermentazioni leggi i nostri appunti sulla glicolisi batterica.

Vari tipi di fermentazioni

Le fermentazioni vengono generalmente classificate in base ai prodotti che si formano alla fine del processo. Gli intermedi della fermentazione sono delle molecole organiche che potrebbero ulteriormente ridursi, ma non lo fanno perché hanno solo il compito di riossidare il coenzima piridinico. Le fermentazioni di cui parleremo nei prossimi appunto sono:

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *