La diversità metabolica dei microrganismi

Nei procarioti alcune vie metaboliche sono in comune con gli eucarioti, mentre altre sono tipiche dei batteri. Parlare di metabolismo batterico è molto più complicato rispetto al metabolismo degli eucarioti perché ci sono tantissimi metabolismi diversi, derivanti da una variabilità genetica elevatissima tra i vari tipi di batteri.

E’ conveniente avere tanti metabolismi diversi?

Avere tanti metabolismi diversi è un punto di forza dei batteri perché possono vivere in tantissimi ambienti, compresi quelli estremi che non sono accessibili agli altri organismi viventi.

Alcuni batteri, ad esempio, possono utilizzare il benzene come fonte di carbonio mentre altri possono utilizzare l’azoto atmosferico come fonte di azoto (sono responsabili dei cicli biogeochimici). Nessun organismo eucariotico è in grado di fare queste cose.

I batteri quindi hanno enorme versatilità nelle capacità di approvvigionamento e possiamo definire delle nicchie ecologiche specifiche per i diversi microrganismi.

I batteri e i cicli biogeochimici

I batteri sono coinvolti nel ricircolo degli elementi chimici (cicli dei nutrienti, cicli biogeochimici) sulla Terra e questo è molto importante per l’ambiente.

Se non ci fossero i batteri sia il ciclo del carbonio che il ciclo dell’azoto si interromperebbero e si arriverebbe ad una situazione in cui C e N si trovano in una forma chimica non utilizzabile dagli altri organismi.

Classificazione dei batteri

I batteri si possono classificare in base a:

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *