La crescita microbica

Comunemente si utilizza la definizione di crescita microbica per indicare sia l’aumento delle dimensioni di una cellula microbica (accrescimento) sia l’incremento del numero di cellule che costituiscono una popolazione di microrganismi.

Crescita microbica

I microrganismi hanno indubbi vantaggi di crescita rispetto ad altre forme di vita:

  1. Sono piccoli (alto rapporto superficie/volume che permette loro di assorbire con grande efficienza i nutrienti dall’ambiente);
  2. Possono crescere molto velocemente (grazie all’efficiente assorbimento di nutrienti il loro metabolismo è più veloce, da 10 a 1000 volte, di quello di qualsiasi cellula animale);
  3. Hanno eccezionali capacità di adattamento a condizioni ambientali sfavorevoli come aridità, alte temperature, radiazioni, alte pressioni osmotiche.



Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *