La crescita diauxica

Si osserva quando una popolazione microbica cresce in un sistema chiuso in un terreno minimo che contiene due diverse fonti organiche di carbonio (crescita con doppia fase).



La comprensione del meccanismo della crescita diauxica ha alla base la considerazione che in natura una crescita rapida è un evidente vantaggio riproduttivo e competitivo.
Nel grafico riportato sotto i batteri inizialmente utilizzano glucosio, che è il substrato preferito. Quando il glucosio termina si attiva la trascrizione del gene della beta galattosidasi e i batteri possono iniziare ad utilizzare il lattosio come substrato energetico, ma crescono più lentamente rispetto alla crescita con il glucosio.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *