Introduzione alla parete batterica

La maggior parte dei batteri possiede una parete cellulare, costituita da polisaccaridi e proteine, che si trova al di sopra dello spazio periplasmatico.

Per cosa è importante la parete cellulare?

La parete cellulare, presente anche nelle cellule vegetali (ovviamente formata da costituenti diversi), conferisce forma e struttura alla cellula batterica.



La parete è importante durante il processo di divisione cellulare, in cui si forma un setto di parete in posizione mediana nella cellula madre che darà origine alle due cellule figlie. La funzione più importante della parete cellulare è quella di contrastare la pressione osmotica, che potrebbe causare la lisi cellulare con conseguente morte del batterio.

I batteri Gram+ privati della parete vengono detti protoplasti, mentre i Gram- privati della parete sono detti sferoplasti.

La parete cellulare viene rotta in laboratorio con il lisozima. Senza parete i batteri possono sopravvivere solamente se si trovano in un ambiente iso-osmotico, altrimenti vanno incontro alla lisi o al collassamento.

Se un protoplasto (o uno sferoplasto) si trova in un ambiente ipertonico tenderà a collassare, se invece si trova in un ambiente ipotonico andrà incontro a lisi cellulare dovuta al richiamo d’acqua, per osmosi, dall’esterno.

La parete è importante perché è target di numerosi antibiotici, che agiscono su vari componenti o su varie fasi della sintesi dei componenti della parete cellulare (es antibiotici beta-lattamici agiscono inibendo una fase della sintesi della parete batterica).



I batteri Gram+ e Gram- si differenziano proprio per la diversa parete cellulare. Continua a leggere i nostri appunti cliccando sotto!

Parete dei gram positivi
Parete dei gram negativi
Struttura del peptidoglicano
Sistemi di secrezione proteica

Altri rivestimenti delle cellule batteriche

Le cellule procariotiche, oltre alla parete cellulare, possono presentare ulteriori strutture esterne che circondano la superficie cellulare. Tali strutture rivestono una notevole importanza per la sopravvivenza della cellula poiché sono implicate in molti processi come l’adesione a substrati e la protezione dalla fagocitosi. Queste strutture sono lo strato S e la capsula.

Leggi i nostri appunti sullo strato s
Leggi i nostri appunti sulla capsula

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *