Introduzione ai batteri funzioni, dimensione, morfologia

I batteri sono microrganismi unicellulari procarioti, molto semplici e privi di nucleo, delle dimensioni di pochi micron.

La maggior parte dei batteri si trova nei fondali oceanici e nel sottosuolo e molti sono ancora sconosciuti sia perché si trovano in ambienti difficili sia perché è difficile riprodurre in laboratorio quelle condizioni ambientali. I procarioti sulla terra sono circa 4-6 * 1030.

Leggi anche: differenza tra procarioti ed eucarioti

Ruolo dei batteri

  • Agenti di malattia: i batteri patogeni provocano infezioni nell’uomo, negli animali e nelle piante.
  • Agricoltura: sono coinvolti nella fertilità del suolo (batteri azoto fissatori).
  • Alimenti: i batteri vengono utilizzati per la produzione dello yogurt e di altri alimenti fermentati. Sono responsabili sia dei processi di fermentazione sia dei processi di contaminazione e possono provocare tossinfezioni alimentari. Un esempio di batterio che provoca tossinfezioni è lo Staphylococcus aureus.
  • Energia e ambiente: possono essere usati per produrre energia (batteri metanogeni che producono metano) oppure per il biorisanamento, perché possono utilizzare come fonte di energia anche rifiuti tossici. Alcuni batteri, grazie alla presenza delle monossigenasi, sono in grado di utilizzare gli idrocarburi come fonte di carbonio.
  • Biotecnologie: utilizzati per la produzione di proteine ricombinanti utili sia come farmaci sia per scopi industriali. L’insulina è stata la prima proteina prodotta con metodi biotecnologici.

Dimensione dei batteri

I batteri come dimensioni sono nell’ordine di grandezza di un micron, mentre i lieviti sono intorno ai 10 micron.

Le loro dimensioni possono variare da circa 0,2 µm dei micoplasmi fino a 30 µm di alcune spirochete.

Morfologia batteri

Fra loro si distinguono per forma in

  • Bacilli: a forma di bastoncino.
  • Cocchi: sferici; se si dispongono a coppia si chiamano diplococchi, a catena si chiamano streptococchi, a grappolo si chiamano stafilococchi, a forma di cubo si chiamano sarcine.
  • Vibrioni: a virgola.
  • Spirilli: a spirale.
  • Spirochete: con più curve.

Le diverse forme dei batteri

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia. Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *