Introduzione agli antibiotici

Gli antibiotici sono sostanze prodotte da microrganismi (o loro derivati di sintesi) caratterizzate dal fatto di possedere tossicità antibatterica selettiva e di esplicare la loro azione interferendo sui processi di crescita e di moltiplicazione dei microrganismi.



L’attività di un antibiotico può essere attribuita all’inibizione, a diverso livello, di una delle varie vie metaboliche per le biosintesi delle macromolecole.

L’80% degli antibiotici è prodotto dagli streptomiceti, mentre il 20% viene prodotto da funghi.

Bersagli degli antibiotici

Antibiotici e meccanismi d'azione

Antibiotici che agiscono sulla parete cellulare

Ci sono antibiotici che agiscono sulla sintesi della parete cellulare (polimixine). Poiché il peptidoglicano della parete cellulare batterica non è presente nelle cellule umane, esso rappresenta un bersaglio ideale per la terapia dell’antibiotico.

Come ben sappiamo la biosintesi del peptidoglicano è suddivisa in tre tappe:



Nei prossimi appunti andremo a vedere quali sono gli antibiotici che agiscono inibendo ognuna di queste tappe.

Prima di proseguire con i nostri appunti ti consigliamo di andare a ripassare la struttura del peptidoglicano e la biosintesi.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *