I mesosomi: invaginazioni delle cellule batteriche

I mesosomi sono invaginazioni della membrana plasmatica verso il citoplasma che formano vescicole, tubuli o lamelle. Nei batteri fotosintetici e nei batteri con elevata attività respiratoria la membrana plasmatica può formare introflessioni molto ampie e complesse.



Questo è un modo per estendere la superficie della membrana disponibile per i processi di respirazione e fotosintesi che nei procarioti non si svolgono negli organelli, ma a livello della membrana plasmatica.

Ecco un’immagine dei mesosomi ottenuta con microscopio elettronico.

Mesosomi nei batteri

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *