Germinazione della spora

Il processo di germinazione è formato da 3 fasi:


  1. Nella fase di attivazione il calore, il pH acido, la presenza di riducenti nel mezzo e l’abrasione meccanica della spora determinano danno alle tuniche sporali. Gli agenti riducenti idrolizzano i ponti disolfuro che si formano tra i residui di cisteina delle tuniche.
  2. L’inizio della germinazione è il momento in cui la cellula avverte le condizioni nutrizionali favorevoli. Si ha il rilascio di autolisina che determina la degradazione della corteccia, quindi si ha ingresso di acqua e perdita di dipicolinato di calcio.
  3. La degradazione delle strutture protettive della spora (corteccia, tunica, SASP), oltre a permettere meccanicamente l’aumento di dimensioni del citoplasma, rifornisce la spora di molecole indispensabili per le sintesi macromolecolari nelle prime fasi di crescita (esocrescita).

Leggi anche: fasi della sporulazione e regolazione della sporulazione

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *