Flagelli degli archea

I flagelli degli archea sono costituiti da un flagello e dall’uncino, e i filamenti sono molto più sottili di quelli degli altri batteri (10-12 nm). Si sa che c’è un rotore mosso da un motore ATP dipendente, quindi il movimento rotatorio del flagello avviene utilizzando energia di idrolisi dell’ATP.

Leggi anche: struttura del flagello
Leggi anche: membrana plasmatica degli archea



Monomeri di flagellina

I monomeri di flagellina sono di più tipi diversi. Le subunità di flagellina si assemblano alla base e non all’apice, poiché il filamento non ha un canale interno abbastanza largo da permettere il passaggio dei monomeri. Nel flagello dei batteri, invece, le unità di flagellina si assemblano all’apice.

La flagellina viene sintetizzata come preproteina con una sequenza segnale che serve per dirigere la preproteina verso la sua destinazione. Una peptidasi taglia il peptide segnale quando il monomero di flagellina arriva a destinazione.

A questo punto la flagellina viene glicosilata in vari modi diversi. La flagellina è glicosilata solo negli archeobatteri.

Degli Archea ancora non si sa molto perché vivono in ambienti ostili.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *