Fissazione di un vetrino per l’osservazione

Con la microscopia in campo chiaro possiamo analizzare la forma e le dimensioni dei batteri, ma dobbiamo utilizzare dei coloranti che ci permettono di vedere i batteri.
Nella microscopia in campo chiaro prima dell’osservazione al microscopio dobbiamo eseguire dei passaggi:



Fissazione chimica e fisica

La fissazione può essere di due tipi:

  • Fissazione al calore: preserva la morfologia ma non le strutture interne, che possono subire alterazioni. Viene eseguita con fiamma ossidrica.
  • Fissazione chimica: preserva le strutture subcellulari. Può essere effettuata con etanolo, acido acetico, cloruro di mercurio, glutaraldeide, formaldeide. Viene eseguita mediante l’immersione del preparato in una soluzione contenente queste sostanze chimiche.

Cosa vuol dire fissare un vetrino?

La fissazione non vuol dire fare aderire il preparato, ma è un passaggio indispensabile per proteggere dal deterioramento il vetrino (se facciamo asciugare il preparato all’aria dopo un po’ si andrebbe al deterioramento, mentre la fissazione impedisce proprio i processi di degenerazione cellulare). Un vetrino che è stato fissato può durare anche anni.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *