Differenziamento nei batteri: mixobatteri e mixospore

I mixobatteri, batteri del suolo Gram-negativi, sono caratterizzati da uno “stile di vita sociale“. Le cellule dei mixobatteri si muovono in sciami che si spostano su superfici solide mediante scivolamento.

Quando i nutrienti cominciano a scarseggiare, i mixobatteri iniziano un complesso ciclo di sviluppo che porta alla formazione di un corpo fruttifero. Ogni corpo fruttifero è composto da circa 105 cellule ed è costruito tramite movimenti coordinati.



Quando la struttura è stata completata una porzione di cellule all’interno del corpo fruttifero si lisa rilasciando sostanze che sono utilizzate dalle cellule sopravvissute, che differenziano poi in spore (mixospore).

Si sacrificano le cellule che si trovano all’interno e rilasciano nutrienti per mandare avanti i batteri che si trovano più esterni, che poi differenzieranno in esospore.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *