Differenziamento nei batteri: caulobacter crescentus

Caulobacter crescentus è un batterio Gram-negativo, tipico di ambienti acquatici, sia marini che di acqua dolce. Questo batterio è caratterizzato da uno spiccato dimorfismo rappresentato da una forma mobile (sciamante) dotata di flagello e incapace di divisione cellulare ed una forma immobile (sessile) che aderisce al substrato mediante un peduncolo capace di riprodursi.



Il ciclo cellulare di C. crescentus è finemente regolato per consentire il controllo di ogni fase che a sua volta determina un differenziamento morfologico e fisiologico. Utilizzando come riferimento la replicazione del DNA e il ciclo cellulare si possono distinguere tre fasi: una fase di pre-sintesi (G1), una fase di sintesi del DNA (S) e una fase di post-sintesi che coincide con la divisione cellulare (G2).

Nella fase di presintesi il flagello viene sostituito da un peduncolo e il batterio aderisce al substrato. A questo punto avviene replicazione del DNA e successivamente avviene la divisione cellulare.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *