Differenziamento negli streptomiceti

Gli streptomiceti sono dei batteri molto importanti a livello industriale perché producono molte molecole bioattive che possono avere molte funzioni (antibiotici). Gli streptomiceti hanno un ciclo vitale particolare in cui le cellule batteriche vanno incontro a differenziamento cellulare.

Da dove si originano le colonie degli streptomiceti

Gli Streptomiceti, batteri del suolo Gram positivi, produttori di antibiotici, rappresentano un sistema modello per lo studio dei processi di differenziamento procariotico. Sono dei batteri che hanno delle ife ripetute che ricordano i funghi.



La colonia di uno streptomicete si forma dalla germinazione di una spora da cui hanno origine ife che, ramificandosi, penetrano nel terreno di coltura formando il micelio vegetativo.

Le ife vegetative, divise da setti in compartimenti multigenomici (un unico citoplasma e più nucleoidi non separati da nessun setto), si accrescono rapidamente per estensione della parete batterica nella porzione apicale e, allo stesso tempo, si ramificano lateralmente formando una fitta rete. Le ife vegetative penetrano nel terreno per la ricerca dei nutrienti.

Formazione del micelio aereo

Quando il micelio vegetativo ha raggiunto una certa dimensione si formano delle ife che si dirigono verso l’alto formando il micelio aereo. Contemporaneamente alcune ife del micelio vegetativo vanno in lisi per fornire nutrienti a quelle del micelio aereo.

La sporulazione avviene nelle ife aeree per la simultanea e coordinata formazione di setti che generano catene di compartimenti unigenomici da cui si formano le esospore mature, che hanno il compito di colonizzare nuovi siti.

Ciclo vitale degli streptomiceti

Ciclo vitale degli streptomiceti

Gli streptomiceti hanno due tipi di miceli

Una colonia di Streptomyces risulta formata da due tipi di “tessuto” spazialmente separati e con destini diversi. Il destino del micelio aereo è quello di differenziare formando le esospore che rappresentano la fase propagativa, mentre quello del micelio vegetativo è di assicurare nutrienti alle ife aeree andando incontro a lisi.



Nel micelio aereo si attiva un metabolismo secondario quando il batterio si trova in situazioni di stress. Il metabolismo secondario porta alla formazione delle esospore. Durante il metabolismo secondario vengono prodotte molte molecole biologicamente attive (utili per aumentare la competitività del batterio come pigmenti, antibiotici ma anche molecole odorose).

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *