Differenze tra colonia e unità formanti colonia

La colonia è un insieme di cellule tutte uguali alla cellula madre che le ha generate, una colonia si può infatti definire un clone.

Quando contiamo le colonie non diciamo ci sono 50 colonie, ma diciamo ci sono 50 unità formanti colonie. Sulla piastra possiamo avere 2 o 3 cellule batteriche che, nel momento in cui abbiamo seminato, si trovano nello stesso punto. Queste cellule, una volta che si replicano, danno origine ad un’unica colonia ma che in realtà deriva da più di una cellula batterica. Quando vediamo una colonia non possiamo dire che deriva da un singolo batterio, per questo si parla sempre di unità formanti colonie.



Se i batteri non sono sovrapposti ma sono distanziati potremmo avere colonie “attaccate” che conteremo come colonie separate: quindi abbiamo due formanti colonie –> non possiamo però dire se si sono originati da uno o più batteri!

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *