Core: citoplasma della spora

Equivale a un protoplasto in forma quiescente circondato dagli involucri sporali, che abbiamo già visto nei nostri appunti sulla sporulazione.

Nella spora matura che viene rilasciata dalla cellula madre il cromosoma è addossato alla membrana plasmatica ed è complessato con le proteine SASP che lo proteggono dai raggi UV.



L’energia è conservata sotto forma di 3-fosfoglicerato invece che ATP, una molecola a minor contenuto energetico ma più stabile.

La concentrazione dell’acqua è bassa, ci sono pochi enzimi della cellula vegetativa, nessun mRNA ma sono presenti i ribosomi e alcuni tRNA. L’acqua è sostituita, come già sappiamo, dal dipicolinato di calcio (sale di calcio dell’acido dipicolinico).

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *