Conta totale: misura della torbidità di una coltura

Esistono vari metodi per misurare la crescita microbica che ci permettono di determinare i tassi di crescita e i tempi di generazione.

Leggi anche: analisi matematica della crescita microbica

Misurazione della torbidità di una coltura

Una sospensione cellulare appare torbida perché le cellule in essa contenute riflettono e disperdono la luce e, entro certi limiti, quanto maggiore è la concentrazione di cellule presenti tanto maggiore sarà la luce dispersa e quindi la torbidità.



Anche in questo caso non possiamo distinguere cellule vive da cellule morte, quindi stiamo facendo una conta totale.

È possibile misurare direttamente la quantità di luce dispersa dal campione microbico con un nefelometro (uno strumento che misura la quantità di luce dispersa da particelle in sospensione) oppure indirettamente misurando la luce che non viene dispersa e attraversa il campione con uno spettrofotometro. Avremo tanta più luce dispersa quanti più batteri ci sono, mentre avremo tanta più luce non dispersa quanti meno batteri ci sono.

Il filtro ci permette di selezionare la lunghezza d’onda della luce. Se la luce colpisce il batterio viene deviata e quindi non viene trasmessa. Questa luce deviata può essere misurata.

Si definisce trasmittanza T il rapporto tra l’intensità del raggio emergente dalla sospensione e quella del raggio incidente (T= Ie/Ii). Per facilitare le misurazioni tale valore viene convertito in densità ottica (o assorbanza), definita come OD = -logT, ossia OD = log (Ii/Ie).

La relazione esistente tra la massa cellulare e la densità ottica è una relazione lineare.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *