Caratteristiche ideali di un agente antimicrobico

Gli agenti antimicrobici ideali dovrebbero avere queste caratteristiche:

  • Scarsa, o nulla, attività sulla flora commensale.
  • Assenza di effetti collaterali locali/sistemici.
  • Assenza di resistenze nella popolazione microbica. La resistenza ad un antibiotico è un meccanismo che può avvenire per tre motivi principali: perché viene alterata la permeabilità dell’antibiotico (modificazioni strutturali del batterio) sia in entrata che in uscita, perché la proteina target di un antibiotico va incontro ad una mutazione e l’antibiotico sarà inefficace, perché il batterio produce enzimi che disattivano antibiotico (ad esempio i batteri che producono le lattamasi).
  • Tossicità selettiva.

Selettività

Idealmente, una sostanza ad azione antimicrobica dovrebbe avere il massimo effetto sulla cellula batterica e scarso, o nullo effetto, sulle cellule umane.
Alcune attività metaboliche della cellula batterica differiscono significativamente da quelle delle cellule umane. Le molecole ad attività antibiotica o chemioterapica sfruttano queste differenze.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *