Biosintesi del flagello nei batteri

La sintesi del flagello coinvolge oltre 60 geni strutturali e regolatori, organizzati in 3 classi dette operoni. L’espressione di questi geni è regolata per assicurare un assemblaggio ordinato delle proteine nelle fasi di biosintesi del flagello; i geni infatti sono trascritti solo quando i loro prodotto sono necessari per l’assemblaggio.

Gli operoni coinvolti nella sintesi del flagello

I geni della classe II codificano proteine strutturali del corpo basale e dell’uncino. I geni della classe III codificano le proteine del filamento, del motore flagellare e del sistema di trasduzione del segnale della chemiotassi.


Formazione del filamento

La formazione del filamento del flagello avviene mediante traslocazione, attraverso il canale del flagello, delle subunità di flagellina, che sono assemblate nella corretta posizione dalla proteina cap FliD, localizzata nell’estremità del filamento. Pertanto, il filamento flagellare cresce per aggiunta di flagellina all’apice.

Leggi anche: struttura del flagello

Nella figura possiamo vedere i vari stadi della sintesi di un flagello: si forma prima un uncino precoce, dopo di che si forma il cappuccio che man mano si allontana per via delle molecole di flagellina che si giustappongono.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *