Batteri fototrofi rossi e verdi

I batteri fototrofi sono quelli che effettuano la fase luminosa della fotosintesi, quindi che utilizzano la luce solare per produrre ATP. Tutta l’energia necessaria al sostentamento della vita sulla superficie terrestre viene fornita in modo diretto o indiretto dalla luce solare, grazie al ruolo svolto dagli organismi fototrofi.

Anche i batteri hanno dei pigmenti fotosintetici detti batterio-clorofilla.

Vari tipi di fotosintesi

Ci sono batteri che fanno fotosintesi ossigenica non ciclica, come le piante (esempio i cianobatteri) mentre ci sono altri batteri che fanno una fotosintesi anaossigenica (che non produce ossigeno) e ciclica.



Fotosintesi ossigenica non ciclica tipica dei cianobatteri e piante

Nella fotosintesi ossigenica non ciclica ci sono due fotosistemi in cui gli elettroni passano agli stati eccitati (gli elettroni derivano dall’acqua) e vengono formati ATP e NADPH2.

Si dice non ciclica perché l’elettrone ceduto al fotosistema I non torna indietro al fotosistema II.

Fotosintesi anaossigenica ciclica dei batteri

Le fotosintesi anaossigeniche possono essere di due tipi:

  • Dei batteri verdi
  • Dei batteri rossi (purpurei)

In entrambi i processi di fototrofia è implicato lo zolfo (sono batteri solfurei) che nei due tipi di batteri svolge un ruolo diverso.

Nei batteri rossi abbiamo il P870: l’elettrone ritorna nello stato di riposo (fotosintesi ciclica) e libera una quantità di energia che può essere utilizzata per la sintesi di ATP. Gli elettroni per la riduzione di NADP+ a NADPH2 derivano da H2S (zolfo ridotto).

Nei batteri verdi la situazione è simile, la differenza è che l’elettrone eccitato dalla radiazione luminosa non ritorna al punto di partenza ma viene utilizzato per ridurre NADP+ e parte della sua energia viene utilizzata per la sintesi di ATP. Lo stato di riposo del fotosistema viene ristabilito da H2S.

I batteri verdi e rossi sono dei batteri sulfurei che utilizzano lo zolfo come donatore di elettroni, quindi sono dei batteri fotolitotrofi autotrofi.
Anche i cianobatteri, che fanno fotosintesi non ciclica, sono fotolitotrofi autotrofi.

Leggi anche: i 4 biotipi nutrizionali dei batteri

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *