Assimilazione dell’ammoniaca e ammonificazione

Terminiamo l’argomento riguardante il ciclo dell’azoto andando ad analizzare le reazioni che permettono l’assimilazione dell’ammoniaca e l’ammonificazione, cioè la degradazione della sostanza organica morta.

Leggi anche: assimilazione dei nitrati

Assimilazione NH3

Vediamo quali sono le reazioni che permettono l’assimilazione dell’ammoniaca.

Reazioni che consentono l'assimilazione dell'ammoniaca ai batteri

Acido glutammico, glutammina e asparagina sono, quindi, i composti in cui viene assimilata l’ammoniaca, che in tal modo può subito entrare nel metabolismo cellulare. Questi sono degli amminoacidi che si ottengono dal chetoacido corrispondente.



Una volta che l’azoto è stato incorporato nella materia organica esso viene utilizzato dagli organismi viventi per la nutrizione e per la crescita.

Quando poi l’organismo muore va incontro a decomposizione e si verifica il processo inverso ossia la sostanza organica (gli amminoacidi) ritorna inorganica mediante un processo chiamato mineralizzazione o ammonificazione (avviene grazie ai microrganismi).

Ammonificazione (degradazione materia organica morta)

Si tratta semplicemente della liberazione dell’ammoniaca dagli amminoacidi e da tutte le biomolecole contenenti gruppi amminici. Tutto quello che rimane viene utilizzato dai batteri che stanno degradando la materia organica degli organismi morti.

L’ammoniaca viene liberata all’esterno come prodotto di scarto mentre parte organica che rimane entra invece nel ciclo di Krebs e viene quindi utilizzata da questi batteri come fonte energetica.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *