Aspetti positivi e negativi dei biofilm microbici

biofilm sono delle aggregazioni di batteri rivestiti da una “pellicola” costituita da esopolisaccaridi secreti dalle cellule batteriche stesse e negli appunti precedenti abbiamo spiegato i vari passaggi che permettono la formazione di questi aggregati.

Vediamo adesso quali sono, per l’uomo, gli aspetti positivi e negativi dei biofilm microbici.

Aspetti positivi dei biofilm per l’uomo

  • I microrganismi del suolo si ritrovano prevalentemente organizzati in biofilm nella rizosfera. Prendono contatto direttamente con le radici delle piante con cui scambiano sostanze nutritive.
  • Numerosi microrganismi del suolo sono in grado di formare biofilm e di degradare sostanze tossiche e inquinanti presenti nell’ambiente.
  • I biofilm microbici svolgono un ruolo fondamentale nella depurazione delle acque di scarico.



Aspetti negativi dei biofilm per l’uomo

  • La presenza di biofilm batterici può rappresentare un problema nelle produzioni industriali (contaminazione dei prodotti, deperimento, biocorrosione delle macchine).
  • La formazione di biofilm può essere una strategia di sopravvivenza all’interno di un ospite eucariotico. Pseudomonas aeruginosa, patogeno opportunista, forma consistenti biofilm a livello polmonare in pazienti affetti da fibrosi cistica.
  • Anche la placca dentale è un tipico biofilm e contiene batteri produttori di acidi, responsabili della carie.
  • Oltre ai substrati biologici altre superfici ideali per lo sviluppo di biofilm sono gli impianti medici e le protesi che rappresentano un grosso problema difficile da risolvere, anche per la elevata resistenza agli agenti antimicrobici.

Per questo motivo si provano a sviluppare antibiotici contro batteri che si trovano in biofilm, infatti antibiotici efficaci contro batteri liberi possono essere inefficaci contro batteri aggregati.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *