Antibiotico resistenza

Un ceppo batterico è resistente ad un farmaco quando:

  • È in grado di moltiplicarsi in presenza di concentrazioni del farmaco che risultano inibitorie per la massima parte dei ceppi della stessa specie
  • Quando è in grado di moltiplicarsi in presenza di concentrazioni del farmaco pari a quelle massime raggiungibili nel corso dell’impiego terapeutico.

L’antibiotico-resistenza è una proprietà geneticamente trasmissibile del microrganismo. Essa può essere naturale oppure acquisita.



Resistenza naturale o intrinseca

È una condizione di generale insensibilità ad un farmaco che si estende a tutti gli organismi di una data specie.

Al microrganismo può mancare la struttura su cui agisce l’antibiotico, come avviene con i micoplasmi che sono privi della parete cellulare e quindi insensibili alla penicillina e a tutti gli antibiotici che agiscono nelle diverse vie metaboliche che portano alla sintesi del peptidoglicano.

La struttura della parete cellulare o la membrana citoplasmatica di un microrganismo possono essere anche impermeabili a un antibiotico che quindi non potrà svolgere il suo compito.

Acquisizione di resistenza agli antibiotici

La resistenza è il risultato di una selezione clonale sotto la pressione selettiva esercitata dal farmaco. L’intervallo di tempo che intercorre fra l’introduzione in terapia e lo sviluppo di resistenze è inversamente proporzionale alla frequenza d’uso ed al perdurare nell’ambiente dell’antibiotico.

Le resistenze possono essere di due tipi:

  • Cromosomiali: a trasmissione verticale. Si verifica per mutazioni spontanee e casuali. Non è antibiotico che produce mutazioni, le mutazioni sono casuali e l’antibiotico le seleziona.
  • Extracromosomiali: a trasmissione orizzontale. Avviene grazie alla coniugazione, grazie a trasposoni o grazie ai batteriofagi.



Resistenza cromosomica

  • Costituisce solo il 10-15% di tutte le resistenze acquisite (bassa frequenza di insorgenza)
  • Si realizza tramite un’alterazione mutazionale spontanea dell’informazione genetica cromosomica
  • L’antibiotico esercita un’azione selettiva (seleziona i mutanti resistenti, inibendo le cellule sensibili)
  • Gli stessi mutanti possono essere resistenti anche ad altri antibiotici con caratteristiche simili (resistenza crociata o cross-resistenza)
  • Si trasmette verticalmente tramite la discendenza (da cellula madre a cellula figlia)

Può essere:

  • One-step: è sufficiente una sola mutazione per conferire un elevato grado di resistenza.
  • Multi-step: sono necessarie più mutazioni perché possa instaurarsi.

Resistenza extracromosomica

  • Costituisce il 90% di tutte le resistenze (alta frequenza di insorgenza)
  • Si origina per acquisizione di nuova informazione genetica che deriva da altri microrganismi e che penetra nella cellula mediante i meccanismi di coniugazione, trasformazione e trasduzione
  • Può riguardare più antibiotici contemporaneamente (resistenza multipla)
  • È a trasmissione orizzontale (tramite lo scambio genetico)
  • Può essere trasferita anche a microrganismi appartenenti a specie differenti
  • È dovuta a geni presenti su plasmidi o trasposoni (elementi genici mobili)

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *