Agenti antimicrobici batteriostatici e batteridici

Gli agenti antimicrobici sono delle molecole che sono in grado di inibire la crescita microbica. Sono sostanze chimiche che agiscono su bersagli specifici come gli antibiotici e i chemioterapici oppure su molteplici strutture come i disinfettanti. I disinfettanti hanno un meccanismo d’azione aspecifico e quindi possono danneggiare anche cellule eucariotiche.



Agenti naturali e artificiali

Gli agenti antimicrobici hanno origine:

  • Naturale: antibiotici, derivano dai batteri o da alcuni lieviti. Soprattutto dagli streptomiceti.
  • Artificiale: chemioterapici. Sono prodotti tramite sintesi organica e la loro sintesi può partire anche da antibiotici.

Agenti batteriostatici e battericidi

Queste sostanze chimiche agiscono sui microrganismi e vi sono:

  • I batteriostatici, caratterizzati da un’azione reversibile: l’allontanamento dell’antibiotico consente la ripresa della crescita e, pertanto, inibiscono solamente la crescita dei batteri. I batteri non muoiono, semplicemente smettono di replicarsi e di crescire.
  • I battericidi, caratterizzati da azione irreversibile: uccidono i batteri.

Per vedere se un antibiotico ha attività batteriostatica o battericida facciamo un’inoculo in un terreno liquido contenente antibiotico e lasciamo in incubazione overnight. Il giorno dopo prendiamo un’aliquota e la seminiamo su piastra: se l’antibiotico ha avuto azione batteriostatica le colonie cresceranno, se ha avuto azione battericida non crescerà nessuna colonia.

Non sempre la differenza tra battericidi e batteriostatici è netta, perché l’azione può dipendere dalla dose a cui viene utilizzato.

A volte è sufficiente dare una dose batteriostatica di un antibiotico, perché poi si attiverà il sistema immunitario. Inoltre, lo stesso agente antimicrobico può avere attività diverse nei vari generi di batteri.



I batteriostatici hanno un grafico del primo tipo, quando la sostanza viene aggiunta la crescita batterica si arresta. I battericidi hanno invece un grafico del secondo tipo, appena aggiungiamo la sostanza la densità di batteri vivi diminuisce.

Azione degli agenti batteriostatici

Azione degli agenti battericidi

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *