Terreni d’uso comune nel laboratorio di microbiologia clinica

Per diagnosticare le infezioni vengono prelevati, da soggetti che presentano sintomi, dei campioni biologici.

Per identificare i batteri patogeni è necessario l’utilizzo di specifici terreni di coltura, che si differenziano per la loro composizione e le loro caratteristiche.

Vari tipi di terreni di coltura

Terreni di trasporto

Sono semisolidi, non posseggono alcun carattere nutrizionale, ma hanno lo scopo di rendere compatibile il trasporto di un campione contenente un agente microbico inibendo le attività enzimatiche e le reazioni di ossidazione.

Non sono terreni di coltura ma sistemi di trasporto che impediscono variazioni della flora microbica iniziale.



Terreni di base

Consentono lo sviluppo di un’ampia varietà di specie batteriche, non aventi particolari esigenze nutritive. Sono poco utilizzati per la diagnosi, dove si usano terreni che mettono in evidenza specifiche caratteristiche metaboliche del batterio che si sta cercando.

Terreni arricchiti

Sono addizionati di sangue, siero, estratto di lievito, infusi di cuore e cervello, carboidrati, amminoacidi. Vengono utilizzati per far crescere microrganismi patogeni particolarmente esigenti dal punto di vista nutrizionale.

Terreni di arricchimento

Definiti anche ELETTIVI, sono terreni in cui la specie microbica di interesse vi cresce in un tempo assai più breve rispetto ad altre specie microbiche.

Terreni selettivi

Consentono l’isolamento di alcune specie microbiche, inibendo lo sviluppo della flora batterica normale che non interessa la ricerca in corso.



Terreni differenziali

Contengono sostanze che fungono da indicatori del verificarsi di particolari reazioni biochimiche all’interno del terreno, mettendo in risalto le caratteristiche biochimiche dei batteri in esame.

Abbiamo parlato in maniera molto più specifica e dettegliata dei terreni selettivi, differenziali e di arricchimento in un altro articolo. Clicca qui per leggerlo

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *