Parete e membrana dei batteri lattici

La conoscenza della parete dei batteri lattici deriva dalla conoscenza del loro intero genoma grazie a studi di biologia molecolare e di bioinformatica. Questa parete è stata molto studiata perché:

  • Presenta dei recettori per batteriofagi e questo può essere un problema perché i batteriofagi potrebbero alterare la fermentazione e il processo produttivo degli alimenti. Con l’ingegneria genetica si possono costruire dei ceppi privi di questi recettori.
  • Lisando le cellule batteriche, durante la maturazione del formaggio viene rilasciato tutto il contenuto citoplasmatico ricco di enzimi coinvolti nello sviluppo delle proprietà organolettiche.
  • Presenta numerose adesine che favoriscono la colonizzazione del tratto gastrointestinale.



Componenti della parete cellulare dei batteri lattici

Prima di analizzare e di studiare le particolarità della parete di questi batteri ti consiglio di ripassare alcuni argomenti:

Anche nei batteri lattici il peptidoglicano è costituito da NAM e NAG ma i legami crociati non si formano grazie al ponte pentaglicinico ma grazie alla D-alanina che si interpone tra 3° e 4° amminoacido. In alternativa il ponte può essere formato da due molecole di L-Serina o da L-Serina-L-Alanina (oppure viceversa da Ala-Ser).

Alcuni batteri lattici pur essendo Gram+ hanno l’acido diaminopimelico come terzo amminoacido del tetrapeptide al posto della lisina.

Nei batteri lattici possiamo avere sia acidi teicoici (a contatto con peptidoglicano) che acidi lipotecoici (a contatto con fosfolipidi di membrana) oppure alcuni batteri hanno solo acidi lipotecoici.



Membrana plasmatica dei batteri lattici

È formata da fosfolipidi e i più diffusi sono:

  • Fosfatidil glicerolo
  • Lisofosfatidil glicerolo
  • Difosfatidil glicerolo

Oltre ai fosfolipidi ci sono anche i glicolipidi

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *