Parete cellulare dei lieviti: componenti e struttura

Ha diverse funzioni che sono forma, protezione e sito di attività enzimatiche.

Per quanto riguarda la struttura è formata da:

  • Uno strato più superficiale di mannani che sono polisaccaridi costituiti da molecole di mannosio legate a proteine variamente glicosilate dette mannoproteine.
  • Uno strato di beta-glucani, polisaccaridi lineari formati da glucosio. Questi polimeri non sono tutti uguali: lo strato più esterno è formato da glucani con legami beta1-3 e conferisce elasticità, mentre lo strato più interno ha sempre legami beta1-3 ma conferisce rigidità e forma.
    Lo strato esterno è detto beta1-3-glucano amorfo, quello esterno è detto beta1-3-glucano fibroso. Tra questi due strati troviamo uno strato di glucani costituito da legami beta1-6.
  • Chitina: polimero lineare di N-acetil-glucosammina legati tramite legami beta1-4.



La chitina costituisce dal 2 al 4% della parete e si trova localizzata per la maggior parte nella zona dell’anello cicatriziale di gemmazione, una sorta di cratere sopraelevato, ben visibile in microscopia elettronica sulla cellula madre.
Questa cicatrice di chitina è essenziale per l’integrità della parete e la sopravvivenza delle cellule. Infatti, lieviti trattati con poliossina D, antifungino che inibisce specificamente la sintesi di chitina, non sono vitali: essi scoppiano dopo la gemmazione.

Parete cellulare dei lieviti

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *