Organelli, genoma e elementi Ty nei lieviti

Nel citosol ci sono enzimi solubili, glicogeno, ribosomi, trealosio (deposito di sostanze di riserva). Nella fase lag il trealosio viene idrolizzato grazie alla trealasi.

  • Il reticolo endoplasmico indirizza le proteine sintetizzate dai ribosomi. Sono indirizzate o ai vacuoli, o alla membrana plasmatica.
  • L’apparato del golgi si occupa della glicosilazione e smistamento delle proteine.
  • All’interno del vacuolo si trovano immagazzinate idrolasi e metaboliti. E’ un deposito di amminoacidi, specialmente arginina.
  • Nei mitocondri avviene la respirazione cellulare. In aereobiosi ci sono circa 50 mitocondri, in condizioni di carenza i mitocondri collassano: le creste si appiattiscono e lo spazio interno si riduce. Il DNA mitocondriale è circolare a doppio filamento ed ha 75kbasi.
  • Il nucleo è delimitato da una doppia membrana e all’interno c’è il nucleolo in cui avviene la sintesi degli rRNA.



Il genoma di lievito e gli elementi Ty

Il genoma di lievito è formato da 16 cromosomi nell’aploide e, in questo genoma, una caratteristica da sottolineare è la presenza di elementi ripetuti detti Ty (ripetuti decine di volte). T sta per trasposoni e y sta per lievito.

Sono degli elementi trasponibili e sono così formati:

  • 2 sequenze LTR: long terminal repeats
  • Una regione centrale

Gli elementi Ty sono degli elementi ripetuti presenti nel genoma dei lieviti

Questi elementi codificano una trascrittasi inversa che, retrotrascrivendo l’mRNA degli elementi Ty, formano il cDNA che si inserirà in vari punti del genoma della cellula di lievito (sono dei trasposoni).

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

1 thought on “Organelli, genoma e elementi Ty nei lieviti

    Andrea

    (settembre 27, 2019 - 12:48 pm)

    Ottimi appunti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *